Da quando le spese medico-veterinarie sono diventate defiscalizzabili, è all'ordine del giorno la necessità di emettere fatture a tutti i componenti della famiglia.
I software che sono nati senza considerare questa necessità hanno l'inevitabile problema di dovere trasferire gli animali da un cliente all'altro.
Ma cosa succede all'anagrafica dei clienti?
Diventa man mano sempre più frequente che ci siano clienti senza animali, oppure animali duplicati sotto entrambe le anagrafiche. L'anamnesi medica si sdoppia quindi a seconda del fatto che l'animale sia legato ad un componente piuttosto che ad un altro.
ePet nasce considerando questa necessità e le relazioni tra animali e padroni sono correlate al nucleo famigliare e non al sigolo componente.
I vantaggi indiscussi di questa scelta sono molteplici:
- Possibilità di trovare gli stessi animali partendo da ogni componente della famiglia
- Elenco dei clienti ordinato e sempre aggiornato
- Emissione dei documenti, scegliendo le prestazioni da fatturare per gli animali della famiglia, partendo da un componente qualsiasi
- Possibilità di modificare in ogni momento l'intestazione del documento scegliendo un altro componente della famiglia
- Impostazione di sconti, modalità di pagamento e categoria per tutta la famiglia in un'operazione sola, senza dovere indicare, cliente per cliente, le stesse informazioni
Abbiamo stimato che questa scelta offre una facilità di gestione dell'anagrafica nettamente migliore rispetto agli altri programmi in commercio e ad oggi non ci risulta che altri concorrenti abbiano implementato funzionalità simili a questa.
Per una rappresentazione grafica del concetto di nucleo famigliare clicca qui.